Cos'è
In tutta Europa, 700 milioni di europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa con 46 stati membri, sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, all’interno e al di fuori della scuola. Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa. (https://edl.ecml.at/it/)
Anche il Polo liceale di Castrovillari ha celebrato oggi questa giornata proponendo alcune delle attività che sono state ufficialmente condivise sul sito ufficiale (https://edl.ecml.at/it/Events/EDL-activity-pack) basate su un’idea sviluppata dall’Institut National des Langues del Lussemburgo.
Il motto del 25° anniversario della Giornata europea delle lingue è “Le lingue aprono i cuori e le menti!”. Questo motto riflette il fatto che l’apprendimento delle lingue coinvolge sia le emozioni che il cervello. Oltre a potenziare le capacità cerebrali e a mettere in contatto le persone, l’apprendimento delle lingue può facilitare lo scambio di idee, emozioni ed esperienze, rafforzando l’empatia e il rispetto per i diversi modi di vivere. (https://edl.ecml.at/Activities/2025-poster)
Foto
Destinatari
Studenti - Famiglie - Docenti
Costi
Evento Gratuito