Cos'è
I nostri Licei anche per il corrente anno scolastico continuano ad informare studenti e famiglie sulle diverse possibilità di fare esperienze di studio all’estero.
Oggi, lunedì 27 ottobre, in tutte e tre le sedi –Mattei, Alfano e Garibaldi– i volontari dell’Associazione Intercultura hanno illustrato alle classi terze e alle famiglie interessate, le modalità di partecipazione al “Programma Intercultura”, un’opportunità educativa per vivere e studiare all’estero.
Gli incontri sono stati arricchiti dalle testimonianze di vari studenti con esperienza di mobilità in ingresso e in uscita. Abbiamo ascoltato le voci di tre studentesse, di nazionalità brasiliana, serba e portoghese, che hanno raccontato le loro esperienze, sottolineando quanto sia arricchente e stimolante incontrare altre culture. Molto interessante anche il racconto di un ragazzo che, dopo aver trascorso una lunga esperienza in Finlandia, si è reso conto di quanto essa abbia influito sulla conoscenza di sé e del proprio potenziale.
Inoltre, è stata molto apprezzata la testimonianza di un genitore inviante ed ospitante, che ha evidenziato l’importanza di accogliere studenti di varie nazionalità per conoscere diversi punti di vista, scoprire altri modi di fare e contribuire alla creazione di autentici rapporti interculturali.
La Referente provinciale ha, infine, ricordato a tutti i presenti che Intercultura in Italia nacque negli anni successivi alla II Guerra Mondiale, con l’obiettivo di costruire ponti tra culture diverse e contribuire al diffondersi di una cultura di pace.
A livello internazionale le origini dell’Associazione risalgono al 1915, quando in Francia, un gruppo di giovani volontari diede vita ad un’organizzazione umanitaria denominata American Field Service (AFS).
L’Istituto è già da anni in contatto con Intercultura, un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955, riconosciuta con DPR n. 578/85 e posta sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri.
Foto
Destinatari
Classi terze e famiglie interessate.
Costi
Evento Gratuito