Cos'è
IL NOSTRO ERASMUS DAY
In tutta Europa, dal 13 al 18 ottobre 2025, si svolgono gli #ErasmusDays per promuovere il Programma europeo e i valori fondanti dell’UE sanciti dal Trattato sull’Unione Europea, valori che sono stati scelti per questa nona edizione dell’evento: rispetto della dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto, rispetto dei diritti umani, inclusi quelli delle minoranze.
In questi giorni, scuole con esperienza Erasmus e scuole interessate ad entrare nel Programma si incontrano per scoprire le opportunità e i risultati di progetti di mobilità e cooperazione per poter crescere insieme anche a distanza. Con questo obiettivo questa mattina, lunedì13 ottobre, il Polo liceale di Castrovillari ha aperto la settimana dedicata agli Erasmus Days presentando il Programma Erasmus+ a numerosi studenti dei vari indirizzi di studio, coinvolgendo dalla prima alla quinta classe.
Dopo il video saluto della coordinatrice dell’Agenza nazionale Erasmus+ INDIRE, sono state presentate delle esperienze di mobilità, sia in uscita che in ingresso, che hanno voluto stimolare la riflessione dei presenti sui lunghi periodi di studio all’estero in altri sistemi educativi, sull’ospitalità in famiglia e quindi sull’educazione interculturale.
Infine, è stata colta l’occasione per presentare un’altra azione del Programma Erasmus+, DiscoverEU, a cui i giovani diciottenni potranno accedere autonomamente a partire dal 30 ottobre.
A coordinare l’incontro la Prof.ssa Crescente Nadia che da anni si è occupata a livello regionale proprio di progetti innovativi di mobilità e inclusione, tra i quali il noto Progetto Erasmus.

Destinatari
Studenti - Docenti
Costi
Evento Gratuito