Presentazione progetto Stem Racing Italy

evento

29 Ottobre 2025

Presentazione progetto Stem Racing Italy - Kontatto Radio Pollino - Mercoledì 29 ottobre 2025 ore 16:06

Cos'è

Che cos’è STEM RACING
STEM RACING è un programma educativo internazionale, ideato per avvicinare gli studenti al mondo STEM in modo stimolante e pratico: attraverso la progettazione, la realizzazione e la competizione di una vettura in miniatura ispirata alla Formula 1. Le squadre sono composte da 3 a 6 studenti di età compresa tra 9 e 19 anni. Il progetto richiede lo sviluppo di attività interdisciplinari: dall’ideazione, progettazione CAD/CAM, simulazioni aerodinamiche, produzione della vettura, fino alla presentazione del progetto stesso, alla pianificazione del marketing e all’organizzazione del team. La competizione culmina in gare su pista (generalmente su circa 20 metri) in cui le vetture vengono lanciate e cronometrate, ma non è solo la velocità ad essere premiata: molto peso è dato anche al progetto tecnico, all’impatto imprenditoriale, alla capacità di comunicazione e all’efficacia del team. STEM RACING è supportato da grandi partner internazionali ed è riconosciuto come una delle più importanti competizioni STEM mondiali, con migliaia di scuole aderenti in decine di paesi.

Obiettivi per gli studenti
Partecipare a STEM RACING significa molto più che “costruire una macchinina”:
• sviluppare competenze tecniche reali , progettazione 3D, simulazione, produzione, collaudo;
• acquisire competenze di lavoro di gruppo, gestione progetto, comunicazione, marketing;
• stimolare l’innovazione, la creatività, la capacità di problem solving;
• confrontarsi con una dimensione internazionale, misurandosi con coetanei di tutto il mondo;
• prepararsi in modo concreto a percorsi di studio universitari e professionali nei campi dell’ingegneria, della ricerca e dell’innovazione.

La partecipazione del nostro Polo
Il nostro Polo Liceale è orgoglioso di aderire al progetto STEM RACING. Gli studenti selezionati entrano a far parte di una vera e propria “squadra” che, nei prossimi mesi, affronterà le diverse fasi del progetto: ideazione e brainstorming, progettazione e simulazione, costruzione del modello, allestimento della presentazione, preparazione della gara. Il docente tutor seguirà gli studenti in questo percorso, fornendo strumenti, laboratori e supporto tecnico e organizzativo. La partecipazione rappresenta un’occasione per la scuola e per gli studenti: l’impegno e il risultato ottenuto potranno essere presentati allo svolgimento della gara e agli eventuali momenti di premiazione, ma anche condivisi internamente con la comunità scolastica.

Foto

Destinatari

Comunità scolastica, cittadini

Luogo

Emittente radiofonica Contatto Radio Pollino

Costi

Evento Gratuito

Contatti